Dipinto da tanti bambini il quadro più lungo del mondo

Un colossale quadro collettivo su tela, lungo più di duecento metri, è l'obiettivo di un gruppo dianese facente capo a Claudio Cimolino fautore di questa iniziativa, denominata "Un mondo dentro ognuno di noi".
Ogni pomeriggio, in piazza Jacopo Virgilio a Diano, chi vuole può prendere pennello e colori (messi a disposizione gratuitamente dai realizzatori dell'iniziativa) e dipingere una parte della gigantesca tela, che una volta .ultimata, sarà esposta al pubblico, i di cui sono già stati dipinti quasi 140 metri.
Nel contempo, viene lanciata un'altra iniziativa, avente lo scopo di divulgare la passione per l'arte, e denominata "artigianato itinerante". Si tratta di corsi "spontanei" per bimbi di ogni età a carico degli artigiani itineranti presenti a Diano Marina nel periodo estivo, e che insegnano gratuitamente ad impratichirsi con il cuoio, il macramè e la pittura. Molti bambini che hanno partecipato a questi corsi hanno giù dato il loro piccolo, ma prezioso, contributo all'enorme tela, definita in un dépliant illustrativo "opera pittorica di arte vivente dove i mondi di ognuno vengono a contatto con i mondi dei propri vicini, dove il bambino è posto in parità all'artista e dove l'illusione della fratellanza diviene, magicamente, una realtà inconfutabile , dove le vite di ciascuno diventano reali opere d'arte firmate dai giorni che fuggono via"

Secolo XIX 23 agosto 1981